giovedì 15 novembre 2012

Telefilm Addicted per eLenaMeNte: Chiara per voi!


Telefilm? Una strana passione che può diventare una vera dipendenza, a noi di Telefilm Addicted piace chiamarla telefilia, come se fosse una vera malattia. Io sono Chiara e da quasi due anni sono entrata a far parte del meraviglioso staff di questo sito, di cosa ci occupiamo? Di recensioni, notizie, spoiler e rubriche di tutti i nostri telefilm preferiti, e sono davvero tanti. È un vero e proprio lavoro che noi svolgiamo gratuitamente, per passione, una passione che ci accomuna e che nel corso dei mesi ci ha portato a diventare quasi una grande famiglia, aiutandoci a vicenda anche in situazioni personali. Spesso i telefilm, soprattutto in Italia, non sono considerati prodotti di qualità, ma in questi ultimi anni sempre più serie tv si stanno dimostrando dei veri e propri capolavori del piccolo schermo, specialmente nei canali via cavo d'oltreoceano. Ad esempio la HBO affidò la regia del pilot di Boardwalk Empire al grande regista Martin Scorsese ed è dal 2010 che questa serie tv colleziona premi prestigiosi (ha vinto 12 Emmy e ricevuto 30 nomination, oltre alla vincita di un Golden Globe) e può contare sul talento di attori straordinari: Steve Buscemi, Michael Pitt, Stephen Graham e tanti altri.

 
Anche la cosiddetta tv generalista (ovvero i canali non a pagamento) negli ultimi anni si stanno sforzando di mandare in onda prodotti sempre più prestigiosi. La Fox sta ottenendo grandi successi sia in termini di ascolti sia in termini di premi con la serie telvisiva Glee che ha già ottenuto 4 Emmy e 4 Golden Globe grazie a diversi talenti: il creatore della serie Ryan Murphy, e gli attori Jane Lynch, Chris Colfer, Lea Michele, Matthew Morrison che non solo sono grandi attori, ma anche grandi cantanti, capaci di emozionare con la loro voce.


Ma il telefilm che resterà sempre nel mio cuore è stato il primo che io abbia mai seguito con passione e che più ha contribuito allo sviluppo di questa mia “malattia” è stato Buffy – l'Ammazzavampiri, uno dei primi prodotti di Joss Whedon (ora sotto i riflettori della celebrità grazie alla scrittura e alla regia del film The Avengers), un visionario che può essere paragonato per talento e bravura al grandissimo Tim Burton. È un telefilm che può apparire superficiale ma che in realtà racchiude in sé la perfetta metafora del crescere, del cambiamento che si affronta quando si lascia l'adolescenza e si ci affaccia all'età adulta. Inoltre l'interpretazione magistrale di Sarah Michelle Gellar, James Marsters ed Anthony Head hanno reso questa serie tv un capolavoro senza tempo, destinato ad essere ricordato e amato da fans di tutto il mondo.


Chiara



mercoledì 14 novembre 2012

VLA (Vale L'Architetto) 11: Omaggio a GAE AULENTI



Si è spenta all'età di 84 anni nella sua casa milanese, nel quartiere del design Brera, “la signora dell’architettura”, Gae Aulenti, designer di fama internazionale.Con le sue opere, tra le più famose il progetto della Gare d’Orsay, a Parigi, realizzato negli anni ’80, ha segnato la storia dell’architettura.
La sua formazione avviene nella Milano degli anni ’50, nel periodo in cui l’architettura italiana è impegnata al recupero dei valori del passato e dell’esistente costruito. Proprio in quegli anni nasce una nuova corrente, il Neoliberty. Gae Aulenti parteciperà negli anni ’80 all'allestimento del Museo Nazionale d’Arte Moderna del Centre Georges Pompidou di Parigi e alla ristrutturazione di Palazzo Grassi, a Venezia. Disse durante un’intervista, che «L’architetto deve saper leggere il contesto perché molto spesso le radici sono nascoste e sotterranee. Il saperle riconoscere e farle apparire è il grande lavoro di rilettura storica di un luogo». Gae Aulenti riteneva inoltre che l’architettura passasse per 4 fasi: «Analitica, sintetica, estetica e anche profetica. Nasce dal terreno, dall'analisi del luogo quindi si costruisce appunto a partire dal contesto e dalla sintesi di ciò che dal contesto emerge», ma deve anche «dare indicazioni che possono valere per gli altri, che devono servire agli altri per apprendere altre cose, come una specie di insegnamento di volontà positiva. L’architettura deve lasciare un segno, un messaggio».


E Lei, questo messaggio è riuscita a lasciarlo…


ArchiVale

lunedì 12 novembre 2012

Novità per voi!!! :)


Rieccomi!! :) Dopo qualche giorno d'assenza per diversi impegni... sono di nuovo qua con una bella sorpresa per voi! Se siete appassionati di telefilm e serie tv non potete assolutamente perdervi il post scritto da Chiara, direttamente da Telefilm Addicted! :) Lo conoscete?? Telefilm Addicted è uno dei migliori siti italiani per i fans delle serie tv. Si occupa di recensioni, commenti e news su tutto ciò che accade nelle migliori serie tv europee ed americane. Chiara, preziosa collaboratrice della pagina e mia grande amica, ci regalerà un post nei prossimi giorni! Non vorrete mica perdervelo vero?? :) Vi aspetto, dunque, con questa nuova incursione per eLenaMeNte! Spero davvero che vi piaccia! Fatemi sapere!! Intanto, se volete incuriosirvi un pò, vi lascio il loro sito e la pagina Facebook dove potete trovare un sacco di belle informazioni. Eccoli: