sabato 20 ottobre 2012

VLA (Vale L'Architetto) 08: Arredare… Riciclando!!!

Ciao a tutti, bentrovati! 
Ricordate il post di qualche tempo fa a proposito dei bancali? Avete provato? Nell’attesa di vedere le vostre soluzioni ho scovato per voi qualche altra idea carina per arredare con stile la vostra casa! 
Ci sono tanti oggetti che non vorremmo buttare perché siamo affezionati, ma che così non ci servono più.. recuperiamoli!!! Oppure vogliamo semplicemente dare al nostro ingresso, soggiorno, o camera da letto un che di creativo… ecco alcune idee e alcuni spunti da cui prendere esempio per arredare riciclando, risparmiando, e creando un pezzo unico, che gli amici vi invidieranno non appena avranno l’occasione di passare da casa vostra! 

Per la camera da letto: Scala a pioli o guardaroba? 



Per l’ingresso: Albero o appendiabiti? 



Per il soggiorno: Skateboard o libreria? 



E per la cucina? Basta con quei bruttissimi e inguardabili gancetti porta asciugamani… guardate qui… 



A presto!!!                                                                                                                              

ArchiVale 










giovedì 18 ottobre 2012

Gift Packaging ...


Il momento di un regalo è sempre bello! Diciamoci la verità... Riceverlo è il top :), ma posso assicurarvi che, per quanto mi riguarda, anche farlo è di uguale sensazione! Adoro fare regali a chi amo, pensarli, studiarli ad hoc e per ognuno creare una confezione che possa rendergli merito già solo al primo sguardo. Ci tengo molto, ed è anche per questo che oggi voglio proporvi qualche originale idea per fare il pacchetto regalo. I materiali sono semplici, poco costosi e facilmente reperibili. La realizzazione è altrettanto pratica ma efficace, e soprattutto, chi riceve il dono, può conservare con piacere, non solo il regalo in sé, ma anche ciò che lo conteneva con il suo bigliettino. Qui sotto ve ne lascio alcuni che ho trovato davvero molto molto carini: essenziali, ma di grande impatto! Si adattano a diverse occasioni d'uso... segnalatemi il vostro preferito! :)








mercoledì 17 ottobre 2012

Viaggi di gelato...

L'estate oramai è del tutto finita, ma di certo non è un buon motivo per rinunciare ad un buon gelato. Giusto??? :) Per noi Italiani in particolare il gelato, infatti, non è soltanto uno sfizio stagionale, ma un piccolo piacere da concedersi durante tutto l'anno. Magari anche in viaggio. Nel nostro Paese di gelaterie buone ce ne sono tante, ma quando si va all'estero, non è sempre semplice scovare del buon gelato. Skyscanner, quindi, ci consiglia cinque gelaterie in giro per il mondo dove vale la pena godersi una piacevole sosta. Il nostro viaggio nel mondo del gelato non poteva che prendere il via dall'Italia. Tra le migliori gelaterie del Paese, con un gelato artigianale preparato ogni giorno con ingredienti freschi secondo la più antica tradizione, merita menzione quella di Alberto Marchetti, in Corso Vittorio Emanuele a Torino. Chi capitasse nel capoluogo piemontese, non può certo rinunciare ad assaggiarlo.


Ma prendiamo coraggio ed allontaniamoci dall'Italia. A San Francisco, in California, avremo la possibilità di provare un ottimo gelato... indiano!! La Bombay Ice Creamery, infatti, propone sapori e profumi tipicamente indiani. Perché non provare gusti come zafferano, cardamomo, chi-tea o zenzero? Il locale, inoltre, propone anche dolci tipici della tradizione indiana come il kulfi, a base di latte congelato. 


Nello splendido giardino della Devon House, la dimora del primo milionario nero della Giamaica, a Kingston, oltre alla splendida costruzione in stile caraibico vittoriano si trova anche il più famoso chiosco di gelati dell'isola, dove sarà possibile gustare i gusti più tradizionali ed anche qualcosa di più esotico, come mango, cocco, o guanabana. Per riscoprire i sapori del tipico gelato nostrano, a Buenos Aires, in Argentina, vale una visita l'ottima gelateria Helados Scannapieco che vanta una tradizione di oltre 70 anni durante i quali la famiglia di immigrati italiani ha sempre prodotto un ottimo gelato secondo la migliore tradizione del Bel Paese, con l'aggiunta di un tocco personale, come per i gusti cannella, champagne limone e caipirinha. 


Per concludere il nostro giro del mondo a base di gelato, torniamo in Europa, stavolta a Copenhagen, dove la gelateria Vaffelbageriet, nella splendida cornice del giardino del Tivoli, prepara uno sfizioso gelato servito all'interno di una grande cialda, chiamata Amerikaner, che può contenere fino a quattro gusti cui possono essere aggiunti panna montata, sciroppi, cioccolato, scaglie di meringa, o una ciliegina maraschino. Non viene voglia subito di partire e assaggiare anche voi??? :) 





martedì 16 ottobre 2012

Abbinamento M/P... mani/piedi ;)


Qualche settimana fa vi avevo postato quelli che, secondo me, sarebbero stati gli smalti ed i colori trend dei prossimi autunno/inverno, vi ricordate?? Bene, quest'oggi, invece, vorrei proporvi una cosa forse un po' insolita. Spesso noi donnine usiamo lo stesso colore di smalto sia per le unghie delle mani che per quello dei piedi e il risultato, devo dire, è sempre di grande eleganza e raffinatezza. L'aspetto risulta ben ordinato ed estremamente curato. Avete mai pensato, però, di non optare per lo stesso colore per entrambi ma di abbinare colori affini o diversi? Qui sotto vi lascio alcune possibilità... Io ho trovato gli abbinamenti molto di effetto, originali e, soprattutto, non fuori luogo! Danno un tocco di stravaganza all'aspetto senza esagerare e, a volte, non c'è che dire... stanno davvero bene! :) La linea smalti principale resta, come noto, Chanel... La novità di questa volta è, invece, un vernis color cioccolato di Dior! E' fantastico... provatelo e mi saprete dire. Vi verrà voglia di mangiarvi le unghie! :) Ecco gli abbinamenti: giocherete voi, poi, a quale destinare alle mani e quale ai piedi... sarete comunque strepitose!

Beige 565 – Chanel / Underground 824 – Dior


Quartz 525 – Chanel / Frenzy 559 – Chanel


Rouge noir 18 – Chanel / Vendetta 483 – Chanel


Sky line – Chanel / Blue boy 555 – Chanel


Pearl drop 511 – Chanel / Lotus Rouge 455 – Chanel / Délicatesse – Chanel

In quest'ultimo caso, le proposte sono tre perché trovo che la combinazione di smalti tra loro sia perfetta... Sceglieteli a due a due, provate e ditemi quale preferite! :)

Ps. gli smalti Chanel senza numero sono limited edition, se li avete potete tranquillamente abbinarli, mentre se vi mancano potete assolutamente trovare nelle profumerie colori simili o che, comunque, si avvicinano molto a loro! :)









lunedì 15 ottobre 2012

DIY: Do It Yourself

Oltre che comprarla, la moda si può anche farla. Per divertirsi un po', o per mettere alla prova la propria manualità. Oggi, dunque, ispiriamoci a uno dei trend del momento, che difficilmente passerà inosservato. E realizzarlo è più semplice (e divertente) di quello che pensate. Ho trovato questa bellissima idea su un sito di moda e ho deciso di riproporvela perché, dato il prezzo delle originali, può essere comodissimo portarsele a casa con molto meno! :) Avvistate ai piedi di celeb e fotografatissime sul web, le scarpe a forma di gatto e topolino conquistano tutte con la loro carica di simpatia. In bilico tra eccentricità ed eleganza, le ballerine di Marc Jacobs sono un successo che si rinnova stagione dopo stagione. Avete un look aggressivo o bon ton? C'è una mouse flat per tutti i gusti. L'ultima fortunata edizione le propone in versione rock. E se bastassero solo borchie e un po' di colla per realizzarle? Provate con me! :)


Ciò che vi occorre è: 20 borchie coniche, 22 borchie piatte, 14 borchie piccole, colla, ritagli di pelle, un paio di ballerine.

Utilizzeremo borchie di varia misura, cercatele in merceria o da un calzolaio fornito. Oltre a quelle classiche con i dentini, oggi ne useremo un nuovo tipo che renderà la decorazione estremamente semplice. Si tratta di perline coniche forate a forma di borchia, facili da incollare o cucire, che potete acquistare anche direttamente online.


Cominciate decorando il bordo delle ballerine. Partite dal centro e alternate una borchia conica a una piatta, lungo tutto l'orlo della scarpa. Distanziate le borchie di circa due centimetri e mezzo. Versate una goccia di colla sul retro delle borchie coniche a fondo piatto e incollatele in posizione sulla scarpa. Per applicare le classiche borchie con i dentini basterà premerle sulla pelle per forarla. Richiudete i dentini all'interno della scarpa per fissarle in posizione. Potete aiutarvi con un utensile di metallo piatto, come il lato delle forbici, per stringerli bene. Una volta chiusi, i dentini non creeranno alcun fastidio a contatto con il piede. Dopodiché, piegate a metà lo scampolo di ecopelle e ritagliate sul lato doppio quattro forme simili a quella in foto: saranno le orecchie del topolino. Realizzate poi il musino del topolino sulla punta della scarpa e incollate le orecchie ai lati. Inserite due borchie piatte per fare gli occhi e utilizzate le borchie piccole per realizzare il naso e incollatele al centro, sulla punta della scarpa. Tac!! :) Le nostre ballerine sono pronte per essere indossate e sfoggiate per diversi look... dal più classico a quello casual! Se vi divertirete a provare a farle in questo modo o di altri tipi... condividetene il risultato!! :)