venerdì 21 settembre 2012

Uno spasso di pubblicità!


Si dice in giro che la pubblicità sia l'anima del commercio... Bene, io sto iniziando a crederci! :) Sarà che da qualche tempo son costretta a farne costante uso, sarà che mi è sbucata per caso davanti agli occhi alla tv... ma sono rimasta assolutamente entusiasta della pubblicità della Cerulisina! L'avete vista?? Ve ne parlo non tanto per le proprietà del prodotto in sé, ma per porre l'attenzione su quanto uno slogan semplice, intuitivo e divertente possa rendere il concetto di ciò che si vuole vendere più che uno elaborato e studiato fino alla noia. La pubblicità di cui parlo, si rivolge soprattutto ai bimbi: è una sorta di filastrocca simpatica che coinvolge gli utenti e spiega loro perché utilizzare le gocce e come farlo al meglio. Ecco, questo secondo me è un bellissimo esempio di clip non artefatta, giocosa e allegra che punta al suo obiettivo senza strafare. Il risultato? Massimo! Cattura l'attenzione di grandi e piccini! E questo molto più che tante altre che scorrono tra i programmi tv... Quindi... Volete essere efficaci e diretti? Volete il meglio per il vostro prodotto? Seguite il loro esempio, venderete di più e il successo è garantito! :) Voi che dite???


Rende vero?? ...E ricordate... "Stappatevi il tappo anche voi!" :))

giovedì 20 settembre 2012

VLA (Vale L'Architetto) n.4: SPERIMENTATE!!



Ciaooo! Rieccomi tra voi… ve l’avevo promesso, ricordate?
Quindi, eccovi accontentati con qualche esempio e consiglio per essere un po’ flaneur e fare un’esperienza situazionistaRipassiamo: Per fare una deriva, andate in giro a piedi senza meta od orario. Scegliete man mano il percorso non in base a ciò che sapete, ma in base a ciò che vedete intorno.

Cosa vi occorre:
  • macchina fotografica (digitale, reflex o entrambe, per variare la definizione dell’immagine e del dettaglio)
  • taccuino per gli appunti e per gli schizzi
  • registratore audio
  • videocamera
  • carta della città
Metodo di deriva:
  • fissare un punto di partenza
  • i partecipanti in base alla propria sensibilità si dividono in piccoli gruppi o possono decidere di effettuare la deriva in solitaria
  • si può assegnare un tema alla deriva, un filo conduttore o lasciarsi trasportare liberamente dalle emozioni;
  • si procede con la passeggiata senza un percorso prestabilito ma prodotto dalle emozioni o da una “regola arbitraria” e casuale;
  • durante la deriva si raccolgono le sollecitazioni indotte dall’ambiente attraversato;
  • al termine del tempo prestabilito, o nel caso fosse impossibile proseguire, si torna nel luogo d'incontro per elaborare i dati raccolti.

Ed infine un paio di situazioni che potete utilizzare:

Situazione 1
seguire un algoritmo: <first street right> <second street left> <first street left> <repeat>

Situazione 2
derivare nella vostra città con alla mano la carta di un’altra città, magari la vostra preferita!

Non dimenticare di annotare tutto ciò che vi stimola, e di sbizzarrirvi con un sacco di foto… ovviamente voglio vedere i vostri risultati!!! Non siate timidi, SPERIMENTATE!!




ArchiVale

mercoledì 19 settembre 2012

Londra FW: i miei best...


Eccoci al secondo appuntamento con la settimana della moda! Dopo New York, la carovana si è spostata a Londra per dedicarsi alle sfilate di parecchi stilisti emergenti e di qualche icona storica. In tutta onestà, devo dire che quel che ho visto in passerella non mi ha troppo entusiasmata, mi aspettavo proposte un pò più eccentriche dalla capitale britannica. Invece, mi sono dovuta accontentare (si fa per dire!) di tre eccezioni pure: quest'oggi vi propongo, infatti, i capi di due marchi stra noti e di un emergente. Tutti degni di nota per caratteristiche molto diverse. Ora ve li mostro...voi ditemi che ne pensate! :)

1. La stravaganza di VIVIENNE WESTWOOD

Lei, lei, sempre lei! Stupisce, reinventa, è socialmente impegnata, è unica e... che dire? Alquanto stravagante! La collezione di Vivienne mi piace proprio per questo. La rappresenta a pieno e ciò è già di per sè una forza. Guardate come si è presentata alla fine della sfilata. Niente da aggiungere: è un'icona! ;) 
Ps: so che può piacere o meno...o la si ama o la si odia. Voi da che parte state??

2. Le cromie di BURBERRY

Altra eccezione ma senza sorpresa: Burberry, per me, non si discute mai! Adoro ogni capo, ogni accessorio... E questa collezione, ricca di glamour ed energia, offre diversi spunti: in primis, su tutto, cromie e materiali utilizzati. Per la primavera-estate 2013 dominano i colori gioiello: beige, bronzo, rame, lapislazzulo, smeraldo, quarzo, rubino... una meraviglia! I trench diventano così contemporanei, i materiali li rendono molto moderni pur mantenendo salda la tradizione. Insomma, un successo. Entusiasma anche voi??

3. L'avatar di MARKUS LUPFER

Per quanto mi riguarda... una assoluta novità. Sono incappata per caso nella collezione di Lupfer e ne sono rimasta davvero contenta! La modella scelta mi ha ricordato molto un avatar ;), e le proposte mi hanno fatto un pò lo stesso effetto: abitini corti, cangianti, giovani... proprio come piacciono a me! Provate a curiosare..e ditemi!

Dal Regno Unito dei giorni scorsi, oggi si inizia a Milano... aspettatevi nuovi best, la capitale della moda non tradisce mai! ;)

lunedì 17 settembre 2012

Un angolo di Grecia: cena da "Kelari"

Come promesso Sabato pomeriggio, eccomi qui a raccontarvi della bella serata trascorsa in compagnia di amici al ristorante greco KELARI di Parma! :) 
Questa piccola porzione di Grecia si trova in Borgo G. Tommasini 19, nel pieno centro della città, ed è un vero angolo dove poter riassaporare i gusti e le prelibatezze che solo chi è stato in quella terra meravigliosa può conoscere ;) Il locale è arredato in stile tipico: bianco e blu dominano ovunque ed anche la musica di sottofondo è a tema. Il menù si compone di pochi elementi, ma tutti ben illustrati e buonissimi. Il cibo è ottimo e vario: noi abbiamo optato per antipasti fatti di feta e verdure, e secondi a base di carne. Di sicuro vi consiglio di assaggiare le mitiche polpette di verdure e i famosi souvlaki merida, spiedini di carne top!! La cena viene gradevolmente accompagnata da pita sempre ben calda e vini decisamente particolari. Il ristorante non è economicissimo, però devo dire che almeno una volta, se passate da quelle parti, è sicuramente da provare. Ne vale la pena! Come solito, qui vi lascio il loro sito internet dove poter trovare tutte le informazioni del caso e, mi raccomando, non dimenticatevi di PRENOTARE se volete andare. I tavoli a disposizione non sono tanti, mentre la gente che vuole sedervisi si! ;) http://www.kelari.it/

Queste sono alcune foto della nostra cena, se vi ispira... replicatela e fatemi sapere! :)