venerdì 3 agosto 2012

News & Sound...

Ragazzi, prima di lasciarvi al weekend, vi anticipo una bella news per il blog. Da domani, infatti, ElenaMeNte sarà finalmente anche sul famoso INSTAGRAM! :) Vi lascerò il link così potrete seguirlo anche da lì e vedere un sacco di bellissime foto che scatterò ovunque! Vi aspetto!!!
Intanto, per questo venerdì pomeriggio, vi dedico una canzone che adoro... Ascoltatela e ditemi se vi piace! Buona serata ;)




giovedì 2 agosto 2012

Una maio senza ove...

A grande richiesta, ecco la ricettina facile facile della MAIONESE SENZA UOVA!! :)
Pochi ingredienti, velocissima da preparare, è una vera chicca... Una volta provata questa, non so se tornerete alla cara e vecchia classica maionese. E' una sfida che vi lancio: provate e ditemi com'è!

INGREDIENTI: 200g latte di mandorla, 260g olio di semi di mais, 30g olio extravergine d'oliva, qb. sale, 3 cucchiai succo di limone, zafferano/curry/erba cipollina.

PREPARAZIONE: in una brocca, versate il latte di mandorla, aggiungete un pizzico di sale e i tre cucchiai di succo di limone. Dopodiché, iniziate a frullare il tutto con il minipimer, facendo attenzione ad applicare un movimento dall'alto verso il basso. Mentre frullate, aggiungete a filo la miscela dei due oli fino a quando si addensa una bella crema. Se la consistenza della maionese è troppo densa, basta aggiungere un pochino di latte di mandorla al composto. Infine, per aromatizzare la nostra maionese, si possono aggiungere, in alternativa, zafferano, curry o erba cipollina a seconda dei gusti.

Qui sotto ve la propongo come guarnizione ad una purea di zucchine e melanzane. Se avete qualche altro trucco per fare tipi di maionese diversi, scrivetemelo e sarò lietissima di provare! :)





mercoledì 1 agosto 2012

Diamonds are girls best friends... in Amsterdam!

E' si! E' proprio così care le mie donne! :)
Lo scorso anno, ad Agosto, ho avuto il piacere di visitare la splendida Amsterdam, e tra le curiosità che più mi hanno colpita in questa città così antica ma anche tanto stravagante, è stata la scoperta del Museo Coster Diamonds: il paradiso dei diamanti! Questo "gioiellino" è situato tra i famosissimi Van Gogh Museum e Rijksmuseum, non è tanto grande ed è visitabile in poco tempo... quindi può essere un'ottima pausa tra le più impegnative opere d'arte ;). Al museo si accede registrandosi ma senza pagare nulla, e subito ci si accorge di essere contornati da piccole pietre luccicanti e luminosissime. Un abbaglio per gli occhi! La visita è molto interessante: affiancati da un'esperta guida che parla diverse lingue, si inizia dal piano terra ad immergersi in questo mondo. All'inizio vengono mostrate le varie tipologie di lavorazione della materia prima attraverso l'osservazione di laboratori con addetti che svolgono il loro lavoro sul momento: sono strabilianti la precisione e la maestria utilizzate! La gentilissima guida, che preciso..non induce a comprare nulla, spiega poi i vari tagli dei diamanti, la purezza delle pietre e le diverse carature profonde e superficiali. Sicuramente da leggere, sono anche le molte descrizioni presenti ovunque: riguardano la nascita del diamante, le sue caratteristiche, i gioielli tipici di ogni cultura, fino ad arrivare ai famosi gioielli reali. Il piano di sopra, invece, è completamente dedicato all'esposizione di una serie infinita di preziosi, di tutti i prezzi e di tutti i generi. Le appassionate come me, direi che non possono saltare l'appuntamento! Ragazze anche senza aver comprato nulla, si esce col sorriso.. perché in fondo sognare non costa nulla ed, in questo luogo, decisamente.. si può! ;) Vi lascio il sito così, intanto, potete sbirciare un pò... http://www.costerdiamonds.com/






martedì 31 luglio 2012

L'intervento dell'Architetto!

Avete un appartamento da risistemare? Volete consigli su come arredare una stanza o un giardino? Non sapete come adattare un mobile alla vostra casa?
Bene! Da oggi vi presento una nuova amica del blog: è l'architetto VALENTINA! :) Competente e appassionata di architettura e design, sarà una validissima collaboratrice. Fidatevi di me. In più, è una consulenza gratuita e, di questi tempi, non è affatto male! Non pensate anche voi? ;) Perciò, se avete domande o consigli da chiedere, fatelo qui sotto e Vale risponderà a tutto cercando la soluzione migliore migliore per voi. Inoltre, ogni tanto, proporrà lei qualche idea progettuale così potrete dare un'occhiata e chissà... magari prendere spunto! Ora, aspettiamo solo le vostre richieste! Go!!

Eccola qui! :)



PS: ElenaMente è anche su TWITTER! Seguitelo!!! :)

lunedì 30 luglio 2012

Il dolce della domenica!

Scusate l'assenza! :)
Sono rientrata ieri sera tardi da un weekend total relax a Riccione con Andre e la mia famiglia, per questo negli ultimi giorni sono stata un pò latitante... Ma per farmi perdonare, oggi vi regalo un'altra buonissima ricetta che ho sperimentato qualche domenica fa per pranzo! Dopo un buon piatto di fusilli con crema di carote e speck croccante, ci voleva proprio una bella SPUMA DI YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO! :) Facile e veloce da preparare, è un dolce fresco che piace tanto anche ai bimbi! Provate e mi saprete dire! Eccovi la ricetta e le foto del risultato...

INGREDIENTI: 300 ml panna fresca, 40g zucchero a velo, 150 ml yogurt greco, 250g frutti di bosco (freschi o surgelati), 100g zucchero di canna, 1 bicchiere d'acqua, biscotti al cioccolato tipo Togo.

PREPARAZIONE: montare la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una bella crema spumosa; aggiungere lo yogurt greco ed amalgamare per bene (già così è da leccarsi i baffi ;P). Nel frattempo, far saltare in padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e un bicchiere d'acqua: bastano pochi minuti, serve solo che lo zucchero sia ben sciolto e che si formi il sughetto ai frutti di bosco. Infine, servire il dolce in un bicchiere, alternando la crema ai frutti di bosco con la spuma di yogurt, e decorare con due biscottini al cioccolato e qualche frutto di bosco.

* in alternativa ai biscotti al cioccolato, potete creare delle sfogliatine croccanti con un rotolo di pasta sfoglia ed un tuorlo d'uovo: tagliate delle striscioline di pasta sfoglia e le piegate in modo da formare delle piccole eliche, le spennellate con il tuorlo d'uovo e le ricoprite con lo zucchero di canna. Mettete il tutto in forno già caldo a 180 °C per 6 minuti... e il gioco è fatto! :)

Visto? In un lampo il dolce è pronto! Non vi resta che... Assaggiare! Assaggiare! Assaggiare!