giovedì 26 luglio 2012

Mr. LaChapelle in Lucca


Per gli amanti della fotografia d'autore è un evento imperdibile!
Nella bellissima città di Lucca, dal 29 Giugno al 04 Novembre, sono in scena 53 scatti del famoso fotografo americano DAVID LACHAPELLE. LaChapelle, da anni, è attivo nei campi della moda, della pubblicità e della fotografia d'arte. Noto per il suo stile surreale ed umoristico, è considerato uno dei fotografi più geniali di tutti i tempi. Ha prodotto anche foto di nudo maschile fra le più apprezzate in questo campo. Il primo incarico professione gli fu offerto da Andy Warhol per la rivista Interview magazine. Lavora, poi, per Vanity Fair, GQ, Vogue e Rolling Stone. Nel settore della pubblicità, è famoso per la campagne di Tommy Hilfiger, Nokia, Lavazza, L'Oréal, Diesel, H&M e Burger King; mentre in quello dei telefilm, ha curato i promo di Lost e Desperate Housewives. All'interno della mostra, curata da Maurizio Vanni, sono stati creati 10 percorsi che raccontano i vari aspetti della visione antropologica del fotografo famoso in tutto il mondo per aver fatto posare le più grandi celeb degli ultimi decenni: da Angelina Jolie a Elton John, da Kirsten Dunst a Courtney Love. Non si tratta di scatti casuali o estemporanei, ma di set preparati con un'attenzione maniacale, in cui molto spesso è possibile ritrovare in modo molto evidente l'ironia, i vizi della nostra società e la ricostruzione di opere d'arte famose.  In più, se volete, ogni venerdì dal 13 Luglio al 31 Agosto, il curatore della mostra proporrà ai visitatori una speciale visita guidata con performance teatrale. Un motivo in più per organizzare una bella gita alla città e alla mostra! Non resta che andare! Se volete trovarci lì, io e Andre saremo a Lucca il 19 Agosto! Venite anche voi! :)

Per chi non lo conoscesse... eccovi una piccola anticipazione delle sue opere. Che ne dite?

Elton John

Alexander McQueen

Madonna



mercoledì 25 luglio 2012

Buono & Vegano: bruschetta time!

Spesso mi sono chiesta se realmente la cucina vegetariana, ed ancor più quella vegana, potessero soddisfare il mio palato... Bene, oggi posso affermare che la risposta è: assolutamente si!! :)
Fan sfegatata di carne e pesce quale sono, all'incontro con Simone Salvini, noto chef di cucina vegana, sono arrivata con mille dubbi e altrettante domande.. non sapevo, ad esempio, la precisa differenza tra le due scelte; mi domandavo quali potessero essere le differenze nutrizionali rispetto ad una cucina più tradizionale e soprattutto pensavo che i piatti preparati esclusivamente con verdure, cereali, legumi e frutta non potessero avere quel sapore accattivante che ricerco ogni qualvolta mi siedo a tavola. La mia è stata una vera e propria scoperta! Il dibattito è stato lungo: si è parlato di etica e salute, ecosostenibilità e motivazione economica.. ma alla fine ciò che è rimasto veramente impresso nella mente, e nel palato, di tutti è stata la cucina! Le proposte dello chef sono state due e quella che vi voglio riproporre qui oggi è una simpatica e freschissima bruschetta, facile da fare e ottima da gustare! :)

INGREDIENTI: 4 fette pane integrale, 250g pomodorini tipo datterino, 250g fragole mature, 20g capperi in salamoia, 50g foglie menta fresca, 200g foglie basilico fresco, 120g frutta secca (pinoli, mandorle..), 50g acqua di cottura delle foglie di basilico e menta, 200g olio extravergine d'oliva, scorza di limone, sale, pepe. 

PREPARAZIONE: sbollentate i pomodorini per 1 minuto e fate raffreddare in acqua e ghiaccio. Togliete la buccia e tagliate la polpa a spicchi. Pulite e tagliate allo stesso modo le fragole e unitele ai pomodorini. Condite con olio, sale e pepe e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore. Per il pesto, sbollentate le foglie di basilico e menta per 1 minuto e fate raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio. Scolate e strizzate senza forza; frullate versando a filo sia l'olio sia l'acqua di cottura previsti dalla ricetta. Continuate a frullare assieme alla frutta secca per pochi secondi e trasferite il pesto in un contenitore. Aggiustate di sale e lasciate riposare in frigorifero. Con un pennellino, oliate le fette di pane e tostatele in forno a 180°C fino a doratura. Disponete le fette di pane ancora calde sul piatto e spalmatele con il pesto. Condite con le fragole e i pomodorini ed, infine, decorate con i capperi, la scorza di limone ed alcune foglie di erbe fresche.

Ed eccola qui! Pronta per essere assaggiata! :)

Il tema della cucina vegetariana e vegana è molto ampio. Me ne sono resa bene conto proprio discutendone con Simone. Se avete fatto questo tipo di scelta o se avete domande in merito... scrivete qui sotto! Carne o verdura è un bel dilemma...voi che ne pensate??






martedì 24 luglio 2012

"Flea markets" passion

Paese che vai, mercatini che trovi. Ecco la mia filosofia quando vado in esplorazione di posti nuovi. :)
E così... basta avere buon gusto e qualche indirizzo più o meno segreto ed ecco che gli "street markets" stanno diventando un appuntamento sempre più affollato di persone alla ricerca di occasioni e rarità. E' impossibile tornare a casa a mani vuote! Ce n'è per tutti i gusti! I mercatini che vi propongo oggi si trovano in diverse parti del mondo: purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di visitarli tutti ma, pian piano, mi sono riproposta di ampliare la "collezione". :) Iniziamo, dunque, con la nostra Europa e partiamo dalla pullulante LONDRA: regina incontrastata del vintage e mecca per le fanatiche di flea markets. Qui vi segnalo l'Old Spitalfields market nell'Est London, che si tiene il giovedì e il venerdì, con un buon mix di architettura contemporanea e moda vittoriana. Se volete qualcosa di più creativo, invece, spicca il Sunday Up market, che vanta creazioni sartoriali, gioielli handmade e un'ampia scelta di griffe. L'aristocratica PARIGI propone, oltre al famoso mercato delle pulci, anche il meno noto marché de Montreuil: dal sabato al lunedì, qui potete avventurarvi tra insoliti bijoux, abiti firmati da stilisti di ogni epoca e cappelli di emergenti designer. L'isola di IBIZA, patria del divertimento estivo, è sede dell'originale bazar di Las Dalias: con oltre 200 bancarelle di abiti gipsy, scarpe e gioielli etnici è un ritrovo immancabile per le fashioniste! In questo periodo, poi, lo shopping si fa by night fino a mezzanotte. Che volere di più?? :) BERLINO non è da meno. Il weekend si anima di vivaci boutique come il Mauerpark markt o la fiera di Arkonaplatz. Se siete turiste con la valigia, puntate oltreoceano! BANGKOK è tappa obbligata con il mercato indiano di Phahurat, dove acquistare profumi di spezie, curry, sari, braccialetti d'argento e artigianato locale. Poco più in là, in THAILANDIA, troviamo il mercatino galleggiante unico al mondo di Amphawa. All'insegna del colore è il mercatino di KUALA LUMPUR, in Malesia, brulicante di batik, tessuti pregiati e oggetti hand made. E per finire, vi appunto quattro città al volo con il loro market d'eccezione: SYDNEY-Paddington markets, TORONTO-Kengsington market, RIO DE JANEIRO-Feira Hippie di Ipanema, NEW YORK-Brooklyn Indie market.

Che dite? E' venuta voglia anche a voi?? :)




lunedì 23 luglio 2012

New life for bags

Pensavate esistessero SPA solo per il benessere e la cura del corpo??? E invece no! :)
Da qualche anno ne esiste una dedicata esclusivamente al restyle del cult irrinunciabile per noi donne: la mitica BORSA! A volte smettiamo di utilizzarne una solo perché rovinata o usurata, e probabilmente è anche la stessa a cui teniamo di più o per la quale abbiamo speso una piccola follia... Bene, grazie a http://www.spa4bag.biz ora tutto ciò non sarà più un problema! SPA4BAG offre un servizio comodo e sicuro, grazie al quale direttamente da casa potrete richiedere un preventivo per l'intervento richiesto. Intanto, vi spiego un pò come si fa: collegandovi all'indirizzo che vi ho scritto sopra, accederete alla homepage del sito, presso la quale dovrete facilmente registrarvi e compilare il modulo di richiesta di pulitura o riparazione che vi serve. Successivamente, riceverete al vostro indirizzo email una copia del riepilogo dell'ordine, mentre da quello visualizzato in pagina potrete scaricare la scheda di lavorazione da firmare e allegare alla borsa, e l'etichetta, che va stampata e incollata sulla scatola. Nelle 48 ore successive alla richiesta, un corriere passerà a ritirare a casa vostra il pacco e lo recapiterà a Spa4bag. In circa 2-3 settimane, a seconda dell'intervento, la borsa tornerà a voi come nuova! Facile no? :)
Per i vari prezzi del servizio, consultate la pagina alla voce "listino" e vedrete che ne rimarrete davvero contente!!! Qui sotto vi posto alcune delle mie "ragazze" preferite! Vediamo se indovinate quale è appena uscita dalla spa? :D




domenica 22 luglio 2012

Il Boss delle Torte italiano :)

Come promesso, eccomi qui a parlare di uno degli show cooking che sto seguendo con Andre presso il Fidenza Village shopping outlet (http://www.fidenzavillage.com). Non è il primo al quale abbiamo partecipato ma sicuramente è il più dolce! :) Protagonista indiscusso della serata è stato Salvatore De Riso (http://www.salderiso.it), il più famoso pasticciere d'Italia. Sal ci ha mostrato come fare alcuni dei suoi cavalli di battaglia come le Delizie al limone, il Tiramisù e la squisita Caprese al limone. Ne siamo rimasti davvero entusiasti! Il cuoco, nonostante fama e notorietà, è rimasto una persona umile e disponibilissima a far apprendere i suoi segreti anche a novelli "pasticcioni" come noi. :) Le ricette poi, non vi dico,...una più buona dell'altra! Se passate in Costiera Amalfitana, di certo una tappa alla sua pasticceria è da non perdere! 
Qui sotto vi lascio la facile ricetta della buonissima CAPRESE AL LIMONE, ideale anche per i celiaci. Vi consiglio di provarla! Una volta fatta la prima...non riuscirete più a farne a meno! Parola di golosa!

INGREDIENTI: 100g olio extravergine d'oliva, 120g zucchero a velo, 200g mandorle dolci pelate, 180g cioccolato bianco, 30g scorzette di limone candite, 1/2 baccello di vaniglia, 1 limone Costa d'Amalfi, 250g uova intere (n.5), 60g zucchero, 50g fecola di patate, 5g lievito in polvere per dolci.

PROCEDIMENTO: frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia. A parte, grattugiate il cioccolato bianco o tagliatelo molto finemente. In una capiente terrina, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume. A parte incorporate alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite finemente tritate, la scorza grattugiata del limone fresco e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelate tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e infine le uova montate. Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tendono a smontarsi. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm di diametro. Infornate a una temperatura di 200 °C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °C. Dopo la cottura, lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido. Lasciatelo riposare qualche ora, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite.

Buon appetito!